Biancolilla, Cerasuola e Nocellara del Belice

IL NOSTRO OLIO

image

La valle del Belice

Terra generosa una volta coltivata per lo più a grano, oggi dedicata con grandi soddisfazioni alla coltivazione dell’uva e dell’ulivo, con risultati di vini eccellenti e di un olio Extravergine di oliva dal sapore corposo garantisce i presupposti di qualità e purezza grazie all’utilizzo esclusivo di cultivar autoctone siciliane: Biancolilla, Cerasuola e Nocellara del Belice.

Nocellara del Belice ritenuta un oliva pregiata con alta produttività, da intensità al nostro olio. E’ un tipo di cultivar che si presta sia per la produzione di olio extra vergine che come olive da mensa.

Biancolilla (così chiamata per l’inconfondibile colore chiaro) cultivar non molto diffusa nelle altre regioni Italiane molto diffusa fra le nostre colture, trovando il suo habitat naturale in Sicilia. Il colore che la contraddistingue nella prima fase di fruttificazione (verde chiaro) e rosso intenso a fine maturazione. La Biancolilla da un gradevole retrogusto di mandorla e pomodoro maturo al nostro olio.

Cerasuola è ricca d beta carotene, grassi insaturi e tocoferoli che svolgono un’efficace azione contro il colesterolo nel sangue, oltre che antiossidante. Dona riflessi giallo-verdi al nostro olio e influenza il fruttato medio, oltre a dar una piacevole frangranza di rosmarino.

arte ed enogastronomia

IL NOSTRO PAESE

image

Gibellina Nuova

Sorge a circa 20 Km dal vecchio centro, ricostruita ex novo dopo il terremoto del 1968 che distrusse la maggior parte dei comuni della Valle del Belice, Nel 1970 l’amministrazione guidata dal luminare sindaco Ludovico Corrao scelse di accompagnare l’edificazione della nuova Gibellina con un ambizioso progetto Artistico che l’avrebbe trasformata nel più grande museo a cielo aperto d’Italia.
Oggi ogni angolo del nostro paese vanta donazioni artistiche di altissimo valore culturale e da qualche anno i turisti che ci vengono a trovare hanno la possibilità di arricchire la loro esperienza scoprendo la nostra cultura enogastronomica grazie alle nuove aziende che offrono prodotti legati alle nostre tradizioni.

image
image
image
image
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.